top of page
VALENTINA ESCOBAR
REGISTA E COREOGRAFA
Vincitrice del Primo Premio Arlex per il Teatro 2016 ( concorso internazionale nell'ambito di Expo dedicato a giovani talenti europei presieduto da Carla Fracci, Dolores Puthod , Ferruccio Soleri, il Maestro Enrico Intra e altri ambasciatori della cultura italiana nel mondo), nata a Milano, dopo aver studiato pianoforte per dieci anni, danza, recitazione e mimo con Narcisa Bonati ( storica attrice di Giorgio Strehler), dopo la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e le Masterclass del Piccolo Teatro di Milano con Peter Brook, Peter Stein e altri importanti registi del panorama teatrale europeo, inizia la sua intensa, riconosciuta e apprezzata attività professionale occupandosi della regia, delle coreografie per spettacoli di lirica e prosa, frutto di quasi 20 anni di intenso lavoro durante i quali ha collaborato per la regia di molti spettacoli anche con grandi Maestri quali Henning Brockhaus, Walter Pagliaro, Carlo Battistoni, Marise Flach, Robert Carsen, con memorabili interpreti come il M° Zubin Mehta, il M° Daniel Oren, il M° Donato Renzetti, il M° Stefan Anton Reck, il M° John Neschling, il M° Ottavio Dantone, Tiziana Fabbricini, Mariella Devia, Maria Guleghina, Dimitra Theodossiou, Sonia Ganassi, Desiree Rancatore, Eva Mei, Leo Nucci, Silvano Caroli, Carlo Guelfi, Gregory Kunde, Francesco Meli, Roberto Frontali, Roberto Scandiuzzi, Elena Ghiaurov, Andrea Jonasson, Massimo De Francovich, Valeria Morriconi, Giulia Lazzarini, Laura Marinoni, Ilaria Occhini, Fausto Russo Alesi, Maddalena Crippa, Giovanni Crippa, Francesco Colella, Massimo Castri, Luciano Virgilio ( solo per citarne alcuni) in importanti Istituzioni Teatrali e Musicali tra le quali il Teatro Stabile Metastasio di Prato, il Teatro Quirino Vittorio Gassman di Roma, Valle di Roma, il Teatro Carcano di Milano, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Litta-Stabile di Innovazione di Milano, Teatro Gioco Vita- Stabile di Innovazione di Piacenza, L’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, La Fondazione Arena di Verona, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Verdi di Trieste , Il Teatro Massimo di Palermo,il Teato Biondo di Palermo, Il Teatro Petruzzelli di Bari, Il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Lirico di Cagliari, La Fondazione Toscanini di Parma, il Teatro Comunale di Bologna, Il Teatro Regio di Parma, Il Festival Verdi di Busseto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Victorian Opera di Melbourne, La Royal Opera House di Muscat, Il Teatro d'Opera e Balletto di Astana, il Teatro Municipal di Sao Paulo del Brasil, Il Teatro La Maestranza di Siviglia, il Festival della Valle D'Itria di Martina Franca e il Macerata Opera Festival Arena Sferisterio, Il Teatro Pavarotti di Modena ,Il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Municipale di Piacenza , Il Teatro Comunale di Ferrara, Il Teatro Verdi di Salerno, il Teatro Verdi di Busseto, il Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, il Circuito Lirico Lombardo e Toscano, il Teatro dell'Opera di Toulon, l'Operà Royal de Wallonie di Liegi, nuove istituzioni musicali in Korea, Cina e Messico, il Teatro Regio di Torino, il Festival di Lubiana, il Raro Festival di Arezzo etc.
I suoi spettacoli, le sue regie e le sue coreografie sono state apprezzate dal pubblico, dalla critica e dagli operatori teatrali italiani e internazionali; sono stati definiti : "eleganti e a tono, dinamici, molto piacevoli, sagaci, divertenti, adrenalinici, filologici, vivaci e a caccia di nuovi spunti, ironici, corposi e suggestivi, brillanti e nel contempo capaci di far riflettere , ottime meravigliose, eccellenti" ( vedi rassegna stampa).
Tra i numerosi spettacoli per i quali ha lavorato, ricorda con particolare piacere Antonio e Cleopatra…passioni e poesie, La Dodicesima notte…amori e sogni, Le allegre comari di Windsor e Falstaff…..teatro, musica e poesia da lei creato in occasione dell’anno verdiano e Sogno di una notte di mezza estate ...incanti amorosi, poetici e musicali da Shakespeare e Mendelssohn alla commedia musicale prodotti con la collaborazione di Teatro Gioco Vita- Stabile di Innovazione di Piacenza e del Piccolo Teatro di Milano, il suo Progetto Aristofane: Le rane e il teatro....una città da salvare prodotto dalla Nuova Accademia del Teatro Menotti- Teatro Stabile di Innovazione di Milano, Sognando Shakespeare, Romeo e Giulietta, Otello, Amleto, Come vi piace, Molto rumore per nulla, Re Lear dei quali cura regia, drammaturgia e coreografie, il Così fan tutte di Mozart, Strehler con la regia di Carlo Battistoni ripresa nel 2003 al Teatro Verdi di Trieste, La Clemenza di Tito , Gianni Schicchi, la Voix humain ,Walküre, Siegfried e Götterdämmerung ( Teatro Petruzzelli di Bari) e Romeo e Giulietta... l'eternità di un amore passionale, poetico, teatrale e musicale da Shakespeare a Bellini e Gounod con musiche dal vivo al Teatro Litta-Stabile di Innovazione di Milano , particolarmente piaciuto al caloroso ed eterogeneo pubblico ( il teatro era tutto esaurito con tanto di lista d'attesa) ed elogiato dal Maestro Aldo Bernardi, Presidente, Direttore Artistico e d'Orchestra dell'Associazione Mozart Italia gemellata con il Stiftung Mozarteum di Salisburgo,così: “Una lettura del mito collettivo di Romeo e Giulietta di Shakespeare, una granata professionale non priva di momenti di alto teatro con tante idee registiche ben espresse e lo spettacolo appartiene a un teatro fresco, leggero e profondo nello stesso tempo regalandoci dei momenti di verità senza mai tradire l'autore, anzi gli autori ( Shakespeare, Bellini e Gounod). Anche la scelta per nulla facile e scontata delle musiche mi ha addirittura entusiasmato. I giovani e , quasi tutti , bravissimi attori erano più che adeguati e assolutamente in parte , senza mai sbavare, proprio perché ottimamente condotti e, tutto sommato , anche i cantanti non sfiguravano, anzi. La giovane regista ha centrato il bersaglio con una nuova forma di Teatro a 360° fatto di prosa e musica, il moderno singspiele."
Con questo spettacolo inoltre ha vinto il primo premio internazionale Arlex per il Teatro .
Molto intensa anche la sua attività di docente per cantanti lirici e attori; direttrice artistica, fondatrice , regista e docente del Progetto Shakespeare per giovani allievi attori e cantanti che giunge alla sua decima edizione ed è stato realizzato con la collaborazione di Teatro Gioco Vita- Stabile di Innovazione di Piacenza, il Teatro Litta di Milano, il Teatro Verdi di Milano, ha lavorato anche con la Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna, la Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna, L'Accademia dell' Arte dello Spettacolo, la Scuola del Teatro Stabile delle Marche , il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il Maestro Luigi Marzola (docente di ruolo del medesimo conservatorio) e ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano per alcuni laboratori teatrali al Teatro Persiani di Recanti per 4 anni consecutivi.
Particolarmente felice la sua collaborazione con Henning Brockhaus in qualità di regista collaboratrice e coreografa per molti spettacoli come La serva padrona e atto senza parole , Traviata con le scene di Josef Svoboda di cui cura attualmente le coreografie (Teatro Massimo di Palermo, Macerata Opera Festival, Royal Opera House di Muscat, Teatro Verdi di Trieste, IL Festival Verdi di Busseto, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Parma, Teatro Verdi di Busseto, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Filarmonico di Verona e il Teatro del'Opera di Toulon, Seijong Art Center di Seoul, Teatro Regio di Torino etc), Lucia di Lammermoor , Macbeth di cui riprende anche le coreografie (Teatro Carlo Felice di Genova,Teatro Verdi Trieste), Rigoletto (Teatro Massimo di Palermo), Let’s make an opera di Britten , Carmen con le scene di Margherita Palli diretta da Speranza Scappucci ( spettacolo prodotto dall'Opera Royal della Wallony di Liegi), di cui ha creato le coreografie (la rivista internazionale L'Opera ha definito "eccezionali le esibizioni di flamenco"), Lohengrin al Teatro Municipal di San Paolo del Brasile ( coreografa) con le scene di Yannis Kounellis, Otello che ha ripreso personalmente al Teatro San Carlo di Napoli coprodotto con il Massimo di Palermo e trasmesso oltre che da RAI 5 in oltre 1000 cinema di tutta Italia), Don Carlo (il giornale della musica ha definito eleganti le sue coreografie).
Nell'autunno 2015 ha creato le coreografie di Lohengrin prodotto dal Teatro Municipale di Sao Paulo del Brasil con la regia di Henning Brockhaus e la direzione musicale di John Neschling, le nuove coreografie di Otello al Teatro della Maestranza di Siviglia con protagonista Gregory Kunde.
Nel corso della stagione teatrale 2015/2016 ha curato le sue nuove coreografie di Lucia di Lammermoor coprodotta dal Teatro Comnale Pavarotti di Modena, dal Teatro Municipale di Piacenza, dal Teatro Regio di Parma, dal Teatro di Reggio Emilia e dal Teatro dell'Opera Giacosa di Savona , le coreografie di Traviata al Teatro dell'opera di Toulon
Inoltre nel giugno 2016 ha ritirato dalla Signora Carla Fracci Gboscar, il Premio Oscar della Lirica per la Traviata come miglior spettacolo di cui ha curato e creato le coreografie con la regia di Henning Brockhaus e le scene di Josef Svoboda che ha conquistato anche il pubblico Coreano con ovazioni e oltre 18.000 spettatori entusiasti.
Nel 2017 ha curato la regia, drammaturgia, coreografie e costumi di Sognando Shakespeare ( spettacolo che è stato elogiato pubblicamente da Wally Santarcangelo Direttore Artistico del Concorso Internazionale Ottavio Ziino e dal Professor Alberto Bentoglio- Direttore del Dipartimento della Facoltà dei Beni Culturali e Ambientali dell'Università Statale di Milano e Storico Teatrale) , Otello, Romeo e Giulietta, Re Lear, Molto rumore per nulla, Come vi piace, Amleto, Falstaff e le allegre comari di Windsor.
Nel 2018- 2019 ha ripreso le sue coreografie della storica "Traviata degli specchi" con la regia di Henning Brockhaus e le scene di Josef Svoboda al Macerata Opera Festival ( Arena Sferisterio di Macerata), al Teatro Regio di Torino, al Raro Festival di Arezzo e ha creato le coreografie e i movimenti de L'Elisir d'amore al Rapallo Opera Festival, ha curato regia e coreografie de La dodicesima notte di Shakespeare .
Attualmente sta preparando altri importanti progetti teatrali per l' Italia e l'estero ( Francia e altri Stati in via di definizione) tra i quali anche la ripresa di Carmen, la nuova edizione rinnovata del suo Progetto Shakespeare , Romeo et Juliette di Charles Gounod con la sua regia, le scene di Tiziano Santi e i costumi di Giuseppe Palella, il progetto Opera for you dedicato al Romeo et Juliette di Gounod e alla musica contemporanea , Il contrabbasso di Suskind al Teatro Biondo di Palermo ( costumi) con Nello Mascia e la regia di Brockhaus, e le coreografie di Ascesa e caduta della città di Mahagonny al Teatro Regio di Parma ( coreografie) con regia Brockhaus e le scene di Margherita Palli che debutterà nel 2022 coprodotto con il Teatro Valli di Reggio Emilia e altri teatri.
Nell' estate 2021 inoltre ha curato le nuove coreografie di Traviata al Macerata Opera Festival con ottimi risultati ( Alberto Mattioli critico de La Stampa ne ha apprezzato i "risultati assai belli da vedere come nel finale del secondo atto").
Prossimi impegni e progetti professionali: coreografa per La Traviata, coreografa per Macbeth , coreografa per Ascesa e caduta della città di Mahagonny al Teatro Regio di Parma , coreografa per Carmen , regista e drammaturga per l'undicesima edizione del suo Progetto Shakespeare, ideatrice e docente del Progetto "Teatro a casa con te" in collaborazione con la dottoressa Federica Calvi logopedista epserta in vocologia artistica e docente per altri progetti di formazione.
Tra gli altri spettacoli di lirica ricorda i due allestimenti di Tosca al Teatro Petruzzelli di Bari, Idomeneo, Semiramide di Meyerbeer, Salomé, Re Lear di Piccinni, Iphigenie auf Tauris di Gluck-Strauss, Napoli Milionaria di Rota di cui è stato realizzato il dvd in commercio, Rodelinda regina dei Longobardi ( Festival della Valle D’Itria di Martina Franca), La cambiale di Matrimonio di Rossini, Giulio Cesare di Haendel diretta da Ottavio Dantone, Pagliacci e Cavalleria Rusticana, Il Viaggio a Reims che ha ripreso personalmente al Teatro Verdi di Busseto, Elisir d’amore e Norma diretta da Daniel Oren al Teatro Verdi di Salerno.
Tra gli spettacoli di prosa : Giorni Felici di Beckett con Giulia Lazzarini con la regia di Strehler, Spettri con la regia di Massimo Castri, il Gatto con gli stivali di Tieck Ludwig con Elena Ghiaurov, Spettri, Madre coraggio e i suoi figli, La Storia della Bambola abbandonata di Giorgio Strehler, Guardia alla luna di Massimo Bontempelli da un'idea di Luca Ronconi con Laura Marinoni, Il Giuoco delle parti di Luigi Pirandello prodotto dal Teatro Quirino di Roma, Amleto di William Shakespeare, La cantatrice calva di Ionesco, L'Aggancio del Premio Nobel per la letteratura Nadine Gordimer, Atto senza parole di Beckett, Qui città di M. di Pietro Colaprico, Alice nel paese delle meraviglie di L.Carrol e Darwin tra le nuvole prodotto dal Piccolo Teatro di Milano (lo spettacolo dedicato al grande scienziato che ha ripreso personalmente in Italia e ha conquistato anche il pubblico del Teatro Na Strasnom di Mosca e del Teatro Nacional Dona Maria II di Lisbona) .
Nel 2021 ha creato le nuove coreografie di Traviata al Macerata Opera festival con la regia di Brockhaus e le scene di Josef Svoboda.
Nel 2022 ha creato le coreografie di "Ascesa e caduta della città di Mahagonny" al Teatro Regio di Parma con la regia di Henning Brockhaus, le scene di Margherita Palli e i costumi di Giancarlo Colis, spettacolo apprezzatissimo all'unanimità da pubblico e critica locale, nazionale e internazionale ( vedi estratti rassegna stampa) con un cast prestigioso che include il noto tenore Chris Merritt. Inoltre curerà le coreografie del Don Giovanni per il Festival Sperimentale di Spoleto con i vincitori delle due edizioni del concorso preparati dal Maestro Renato Bruson, Carmela Remigio e altri noti artististi con la regia di Henning Brockhaus. Prossimi impegni internazionali e nazionali : coreografa di Carmen ,Macbeth Traviata e regista del suo progetto Shakespeare e di Sognando Shakespeare da lei scritto e diretto. Nel 2023 ha creato le coreografie di Don Giovanni con la regia di Brockhaus, regia, coreografie e costumi di Sognando Shakespeare...amori e commedie da lei scritto e prodotto dal Teatro Stabile di Catania, cura le coreografie di Carmen all'Opera di Toulon con la regia di Brockhaus, scene di Margherita Palli e costumi di Giancarlo Colis e riprenderà la Traviata con le sue coreografie, regia di Brockhaus e scene di Josef Svoboda (Teatro Lirico di Cagliari, Macerata Opera Festival e altri teatri in Italia e all'estero).
Ha inoltre scritto "La storia infinita....Parte prima. Sogno musicale nel mondo di Mirella Freni da Verdi a Puccini" insieme alla figlia Micaela Magiera ( il testo è depositato alla Siae, tutelato e può andare in scena solo e unicamente con la regia di Valentina Escobar - è vietata ogni riproduzione totale o parziale) dedicato al grande soprano per avvicinare le nuove generazioni al Teatro , al mondo dell'Opera lirica attraverso la sua Arte, di comune accordo il progetto è gestito dalla regista Valentina Escobar e i teatri interessati possono fare riferimento a lei ) e "Maria Callas ...Sogno teatrale e musicale nella sua Arte eterna" scritto in collaborazione con la Signora Giovanna Lomazzi storica amica e strettissima collaboratrice per tanti anni partendo dai suoi ricordi umani e artistici con la Grande Artista ( il copione dello spettacolo è depositato alla Siae a nome di Valentina Escobar , tutti i diritti sono suoi ed è vietata ogni riproduzione totale o parziale). Dopo i successi ottenuti tra maggio e agosto al Teatro Lirico di Cagliari e al Macerata Opera Festival con questo storico spettacolo che ha conquistato pubblico e critica di tutto il mondo ed è ormai entrato nella storia dell'Opera lirica contemporanea con la regia di Henning Brockhaus e le scene di Josef Svoboda, curerà le coreografie di Traviata nei mesi di novembre e dicembre al Teatro Bellini di Catania con la direzione di Jose Cura. La scorsa estate ha inoltre debuttato con successo il suo spettacolo che unisce danza e lirica "Flamenco all'Opera" con le sue coreografie e quattro bravissime ballerine spagnole di flamenco che hanno conquistato il pubblico danzando con alcune delle più belle partiture musicali tratte dal Barbiere di Siviglia, Carmen e altro ancora . Ha appena creato le coreografie di Barbablù di Bartok al Teatro Verdi di Trieste con ottimi risultati e lo spettacolo è stato definito eccellente da esperti e critici ( connessi all'opera, operaclick e la Platea lo hanno apprezzato tantissimo e definito uno degli spettacoli più belli visti a Trieste). Nel maggio 2024 ha fatto anteprima a Milano dedicata alla Signora Giovanna Lomazzi prima della sua dipartita del loro spettacolo "Maria Callas ...sogno musicale nella sua Arte eterna" con protagoniste la grande artista greca e l'attrice Cristina Castigliola conquistando tutto il pubblico presente in sala. A maggio 2024 ha inoltre creato il suo nuovo spettacolo contro abusi e violenza psicologica "Rinasci amor" da lei scritto e diretto andato in scena in prima assoluta a Piacenza conquistando pubblico e critica. Sta inoltre preparando altri suoi progetti per importanti istituzioni italiane ed estere . Prossimi impegni coreografa per Traviata - Teatro Verdi di Pisa , Pergolesi di Jesi e Pamplona , coreografa per l' olandese volante, coreografa per Mahagonny Teatro Petruzzelli di Bari, regista e autrice di "Maria Callas...la divina quando i sogni diventano realtà".
Su richiesta prepara e dirige anche progetti di formazione e attività teatrali- musicali per le aziende .
REPERTORIO OPERISTICO DI VALENTINA ESCOBAR
Mozart
Idomeneo
Così fan tutte
Le nozze di Figaro
Don Giovanni
La clemenza di Tito
Il re pastore
Puccini
Gianni Schicchi
Tabarro
Suor Angelica
Madama Butterfly
Tosca
Turandot
La bohème
Manon Lescaut
La fanciulla del West
La Rondine
Verdi
La Traviata
Macbeth
Otello
Rigoletto
Simon Boccanegra
Don Carlo
Falstaff
La forza del destino
Nabucco
Aida
I Masnadieri
Il Trovatore
Bellini
Capuleti e Montecchi
Norma
La sonnambula
I puritani
Donizetti
Lucia di Lammermoor
l' elisir d'amore
Anna Bolena
Don Pasquale
La Favorite
La fille du regiment
Maria Stuarda
Polliuto
Lucrezia Borgia
Rossini
La cambiale di matrimonio
Il viaggio a Reims
La Cenerentola
Otello
Il turco in Italia
L'Italiana in Algeri
Il Barbiere di Siviglia
Guglielmo Tell
Cimarosa
Cleopatra
Haendel
Giulio Cesare
Rodelinda regina dei Longobardi
Meyerbeer
Semiramide
Gounod
Romeo et Juliette
Faust
Piccinni
Il re pastore
Cagnoni
Re Lear
Cherubini
Medea
Pergolesi
La serva padrona
Mascagni
Cavalleria Rusticana
Iris
Leoncavallo
Pagliacci
Vaccaj
Romeo e Giulietta
Bizet
Carmen
Thomas
Hamlet
Poulenc
La voix humaine
Salieri
Falstaff
Purcell
Dido and Aeneas
The Fairy Queen
Britten
Let's make an opera
Gluck
Iphienia auf Tauris
Wagner
Die Wakure
Siegfried
Gotterdaemmerung
Lohengrin
Strauss
Salomé en francaise
Mozart-Strauss
Idomeneo
Weill
Ascesa e caduta della città di Mahagonny
bottom of page